Il panettone è il dolce natalizio per eccellenza ma sono certa che qualcuno lo mangia già a colazione insieme ad una tazza di latte o ad una tazzina di caffè espresso. Il panettone è buonissimo e profuma di feste e si può utilizzare anche per preparare altri dolcetti, come i deliziosi cake pops al panettone che vi presentiamo oggi. I cake pops sono delle tortine su stecco che potete preparare per la merenda dei bambini, ma anche per compleanni e ricorrenze particolari, non solo sono buonissimi, sono anche molto carini e quindi adatti ad allestimenti originali.

Ingredienti

    250 gr di panettone
    125 gr di formaggio cremoso
    25 gr di zucchero a velo
    50 ml di panna fresca
    100 g di cioccolato al latte
    100 g di cioccolato fondente
    Zuccherini per decorare

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete dentro il formaggio cremoso, la panna fresca e lo zucchero a velo, mescolate bene tutti ingredienti in modo da avere un composto omogeneo.

Sbriciolate il panettone con le mani in modo da ridurlo in pezzi piccolissimi, poi mescolatelo con il composto a formaggio e lavorate il tutto in modo da avere un impasto umido e ben lavorabile.

Formate delle palline grandi quando delle noci e fatele riposare in frigorifero per una decina di minuti. Sciogliete un pochino di cioccolato fondente e preparate gli stecchini di legno o quelli specifici per cake pops. Immergete lo stecchino nel cioccolato, infilzatelo sulla vostra pallina e procedete così, poi fate riposare in frigorifero ancora 10 minuti.

Spezzettate il cioccolato fondente e quello al latte e scioglieli al microonde oppure a bagnomaria. Immergete i cake pops nel cioccolato fuso e cade cadere quello in eccesso. Infilzate gli stecchini di legno in un pezzo di polistirolo e fate asciugare. Dopo qualche minuto potete cospargere i cake pops con gli zuccherini colorati in modo che si asciughino insieme al cioccolato.

Al posto degli zuccherini potete mettere anche la granella di nocciole, le scaglie di cocco o di cioccolato e quello che preferite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-11-2018