Siete appassionati di biscotti? Allora non potete perdere la ricetta di questi che, tra i dolci con melassa, rappresenta una delle più adatte al periodo di Natale, ma non solo.

I biscotti vegan con melassa sono semplici da realizzare, naturalmente privi di qualsiasi ingrediente di origine animale (se non siete vegani potete sostituire lo yogurt di soia con un uovo) e altamente profumati. I biscotti alla melassa rappresentano una piacevole sorpresa. Caratterizzati da una consistenza gommosa, uno tira l’altro. Una volta freddi, conservateli in una scatola di latta, mantengono la loro fragranza per una settimana.

Ingredienti

250 gr di farina 00
100 gr di zucchero di canna
90 ml di olio di semi
130 gr di melassa
1/4 di tazza di yogurt di soia
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

Preparazione

Versate in una ciotola di medie dimensioni la farina 00 setacciata, il bicarbonato di sodio, il sale e tutte le spezie. Versate in una ciotola a parte gli ingredienti rimasti, ovvero lo yogurt di soia, la melassa e l’olio di semi. Unite il composto di polveri nella ciotola contenente il mix di ingredienti liquidi e mescolate bene, fino ad ottenere un impasto bene amalgamato. Trasferite l’impasto in frigo per 15 minuti. Riprendete l’impasto dal frigo e create delle palline. Disponetele, appiattendole con le mani, su una teglia rivestita di carta forno e fate cuocere in forno caldo a 175°C per circa 8 minuti. Una volta cotti, fateli raffreddare per 5 minuti, quindi poneteli su un vassoio e fateli raffreddare completamente prima di gustarli.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-01-2018