Avete in programma di invitare le amiche per quattro chiacchiere in compagnia? Perché non fare trovare loro, insieme al tè, un dolce perfetto per allietare i momenti trascorsi insieme? La bundt cake al limone può fare al caso vostro. Dolce di origine inglese, altro non è che una ciambella cotta in un apposito stampo capace di donare un aspetto inconfondibile. La ricetta originale della bundt cake viene dall’Inghilterra.

Al cioccolato, all’arancia, alla vaniglia: ne esistono diverse versioni, ma questa al limone è tra le più apprezzate per via della sua versatilità. E’ ottima per la colazione, per un brunch e perfino per la fine dei pasti. Può essere ricoperta di una glassa al limone o essere semplicemente spolverata con dello zucchero a velo, a seconda delle occasioni. Ecco come prepararla in poche mosse.

Ingredienti

230 gr di burro
270 gr di zucchero semolato
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
3 uova
350 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
240 ml di latte
60 ml di succo di limone
scorza di un limone

Preparazione

Accendete il forno impostandolo ad una temperatura di 180°C. Lavorate a crema, in una grande ciotola, il burro e lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Unite l’estratto di vaniglia e mescolate di nuovo. Aggiungete le uova, uno alla volta e continuando a mescolare con lo sbattitore. Aggiungete adesso anche la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato quindi il succo e la scorza di limone. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo abbastanza denso, trasferitelo nello stampo da bundt cake opportunamente imburrato ed infarinato. Fate cuocere in forno caldo per circa 40 minuti. Una volta pronto il dolce, tiratelo fuori dal forno e fatelo raffreddare, quindi estraetelo dallo stampo e spolveratelo di zucchero a velo o glassatelo a piacere.


Photo | Istock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-12-2018