Fare una sponge cake ai frutti di bosco golosa come questa non solo è possibile, ma anche alla portata di tutti. Tra le chic cake che potete realizzare, questa ha una marcia in più data dalla perfetta combinazione dei sapori e dei colori. La ricetta originale della sponge cake non delude mai e, anche con questa farcia, riscuote grande successo. Si presta alle occasioni festive come un compleanno o un incontro con gli amici ed il suo aspetto la rende altamente allettante.

Così come la sponge cake cioccolato, anche questa vanta numerosi fans. Strati di soffice “torta spoglia” arricchiti da marmellata, frutti di bosco misti e tanta panna montata. Cosa volere di più? Ecco come si prepara.

Ingredienti

8 uova
225 gr di zucchero
225 gr di farina
2 tazze di fragole a fette
150 gr di mirtilli
150 gr di more
150 gr di lamponi
4 cucchiai di zucchero
marmellata di frutti di bosco
500 ml di panna
2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180 °C. In una ciotola capiente sbattete le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino a quando il composto raddoppia di volume. Unite la farina 00 setacciata avendo cura di non fare smontare il composto. Dividete l’impasto ottenuto in due diverse teglie tonde di 24 cm di diametro imburrate ed infarinate. Versate metà dose di impasto in ognuna e fate cuocere per 25 minuti circa. Fate raffreddare completamente prima di estrarre le torte dagli stampi.

Adesso in una ciotola mescolate le fragole, i mirtilli, le more e i lamponi. Unite due cucchiai di zucchero e mescolate delicatamente. Montate la panna, fredda di frigo, con le fruste elettriche insieme ai 2 cucchiai di zucchero rimasti e all’estratto di vaniglia. Spalmate sulle torte uno strato di marmellata ai frutti di bosco e su uno dei due anche la metà della panna. Farcite con parte dei frutti di bosco. Coprite con l’altro disco, decorate con la panna e con i frutti di bosco rimasti e spolverate a piacere con dello zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-12-2018