Conoscete tutti la focaccia pugliese? Vanto della cucina regionale, si tratta di un prodotto da forno che, alla sola vista, è capace di provocare un repentino aumento dell’acquolina. Voglia di farla in casa? La focaccia pugliese con patate di Marco Bianchi vi regalerà grandi soddisfazioni.

Realizzabile sia con lievito madre che istantaneo – con le dovute differenze in termini di risultato – la focaccia pugliese alta che ne viene fuori si presta ad una cena in famiglia, specie quella del sabato sera, quando la si può accompagnare con della pizza o con una ricca insalata mista.

Alcuni sono soliti anche farla ripiena. In ogni caso completatela, in superficie, con del buon olio di oliva e tanto origano secco per ottenere la più buona focaccia pugliese con pomodorini e olive di sempre.

Ingredienti

300 g di farina di grano duro integrale
200 g di farina di tipo 2
200 g di patata dolce (batata)
1 bustina di lievito disidratato
300/350ml di acqua
8 cucchiai olio evo
Sale
Olive
Pomodorini
Origano

Preparazione

Fate lessare le patate a partire da acqua fredda e fino a quando diventano tenere: ci vorranno circa 30 minuti. Scolatele e, quando sono ancora calde, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate. Mescolate la farina di grano duro integrale e quella di tipo 2 ed unitele alle patate: aggiungete anche acqua e lievito. Mescolate brevemente ed aggiungete il sale e 4 degli 8 cucchiai di olio. Impastate bene ed a lungo, quindi create una palla e fatela lievitare, coperta ed al caldo, per circa un’ora. Trascorso tale lasso di tempo, riprendete l’impasto e stendetelo in una teglia. Irroratelo con l’olio rimasto mescolato con due cucchiai di acqua. Fate lievitare nuovamente, questa volta per un’ora e mezza. Farcite la focaccia pugliese con olive, pomodorini e origano e trasferite in forno caldo a 200°C, nel quale dovrà rimanere per 20-25 minuti.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-02-2019