Cosa c’è di meglio che ritrovarsi in tavola, tutto fumante, un piatto di risotto patate e rosmarino come questo, che proviene dalla trasmissione Cotto e Mangiato? La ricetta, facile e tutto sommato veloce, ci regala un primo appagante come pochi, cremoso, invitante e perfetto per tutta la famiglia, bambini compresi.

Indicato per un pranzo poco impegnativo, si tratta di una ricetta vegetariana che mette tutti d’accordo. Non richiede che pochi ingredienti e si può portare in tavola più o meno in qualsiasi occasione. Per servirne una versione più saporita, potete dare una possibilità ad una variante altrettanto degna di nota, il risotto pancetta patate e rosmarino. Unite Asiago, provola o mozzarella per ottenere un risotto filante: buon appetito!

Ingredienti

180 gr di riso
rosmarino
50 gr di cipolla tritata
vino bianco qb
180 gr di patate a piccoli pezzetti
50 gr di formaggio grattugiato
180 gr di passata di pomodoro

Preparazione

Versate all’interno di una pentola dal fondo spesso dell’olio extra vergine di oliva. Accendete la fiamma, fatelo scaldare, quindi unite la cipolla affettata finemente. Fatela ben rosolare ed unite anche il rosmarino, anch’esso tritato finemente. Unite quindi il riso, fatelo tostare mescolandolo per un paio di minuti quindi irrorate con il vino bianco. Fatelo sfumare e regolate di sale e pepe. A questo punto aggiungete anche la passata di pomodoro. Dopo un paio di minuti unite le patate precedentemente sbucciate e tagliate a pezzi piccoli e del brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta e man mano che viene assorbito. Una volta cotto il riso, allontanate la pentola dal fuoco e cospargete con abbondante formaggio grattugiato. Mescolate per fare mantecare il tutto e gustate il risotto ben caldo.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-01-2019