Il pancotto è una ricetta della tradizione dalle origini povere. Anticamente preparato con gli avanzi, si tratta di una sorta di zuppa di pane raffermo. Toscano, pugliese, lucano: ne esistono diverse varianti.

Quella proposta da Benedetta Parodi è la ricetta del pancotto salentino, con fagioli e cime di rapa, forse una delle più ricche. Completato, alla fine, con della burrata, si stenta quasi a credere che sia un piatto dalle origini modeste. Se conoscete già il pancotto semplice, date una possibilità a questo, che si presta ad una cena corroborante. Numerose sono le versioni del pancotto. Al pomodoro, con verdure, perfino dolce. Per realizzare questa, procuratevi cime di rapa (da pulire e sbollentare), fagioli cannellini – anche precotti, per diminuire i tempi di preparazione – e del pane raffermo (meglio se casereccio), quindi mettetevi all’opera.

Ingredienti

cime di rapa
pane raffermo
olio
aglio
fagioli cannellini precotti
acqua di cottura
peperoncino
sale
burrata

Preparazione

Iniziate la preparazione dalla pulizia delle cime di rapa. Una volta private dell’eventuale terra, sciacquatele bene, quindi fatele sbollentare in acqua bollente salata per circa 10-15 minuti.

Scolatele e tenetele da parte insieme a poca acqua di cottura. Adesso tagliate il pane – dopo averlo posto su un tagliere – prima a fette, poi a cubetti con l’aiuto di un coltello adatto. Versate in un tegame dell’olio di oliva e, una volta caldo, unite uno spicchio di aglio. Fatelo rosolare, quindi aggiungete anche il pane e fate rosolare bene anche questo. Unite i fagioli cannellini già cotti e, successivamente, anche l’acqua delle cime di rapa comprese queste ultime. Regolate di sale, aggiungete del peperoncino e trasferite nei piatti da portata irrorando con un filo di olio e completando con della burrata. Gustatelo ben caldo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2019