Tipici della stagione primaverile, gli agretti costituiscono una verdura probabilmente meno conosciuta di quanto si meriterebbe.

Si prestano alla realizzazione di tantissime ricette, e quella della torta salata con agretti e stracchino è tra queste.

Si tratta di uno sfizio da poter portare in tavola per un antipasto rustico o un secondo appagante – servitela con un’insalata ricca e del pane integrale ed avrete creato un pasto delizioso. Non solo: si può portare dietro in occasione dei pic nic o delle scampagnate all’aria aperta in quanto pratica da gustare direttamente con le mani, senza posate.

Tra le ricette delle torte salate, quella con agretti e stracchino deve assolutamente essere preparata almeno una volta: dopo, non la abbandonerete più. E se siete in cerca di varianti sul tema, date una possibilità anche alla torta salata con agretti e gorgonzola (o speck), ma affrettatevi, gli agretti durano talmente poco, che dovrete approfittarne non appena in loro possesso.

Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia
250 gr di agretti già puliti
250 gr di stracchino
2 cucchiai di grana padano grattugiato
1 uovo
1 cipollotto
sale e pepe
olio extravergine

Preparazione

Affettate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con dell’olio di oliva caldo. Una volta appassita, unite gli agretti già puliti e tagliuzzati. Fate insaporire per qualche minuto, regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma.

Adesso in una ciotola lavorate il formaggio cremoso con il grana, regolate di sale e pepe ed unite l’uovo e, per ultimi, anche gli agretti. Ottenuta una crema omogenea, rivestite una teglia tonda con della carta forno, poi con la pasta sfoglia e bucherellatela con una forchetta. Versate sopra la crema di stracchino ed agretti e distribuitela bene. Spolverate a piacere con del grana grattugiato e trasferite in forno caldo a 180 gradi. Fate cuocere la torta salata per circa 20 minuti, quindi spegnete il forno, tirate fuori la teglia e gustate non appena il tutto si sarà intiepidito.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-03-2019