[blogo-gallery id=”228034″ layout=”photostory”]Oggi, 17 marzo, si celebra la festa di San Patrizio. Particolarmente sentita in Irlanda, la ricorrenza viene oramai festaggiata anche in Italia, dove si tratta di un’opportunità per riunirsi con gli amici ad una tavola ricca di pietanze sfiziose.

Cosa si mangia a san Patrizio? Le ricette irlandesi sono parecchie, e consentono di ottenere un menù completo e sfizioso in poche mosse, a partire da un aperitivo semplice per proseguire, poi, con un pranzo irlandese da leccarsi i baffi nell’ambito del quale non manca mai il colcannon .

Non vi resta che continuare a leggere per scoprire cosa poter portare in tavola nell’ambito di una festa a tema per San Patrizio.

Buon san Patrick day!

6 ricette irlandesi per San Patrizio

  1. Sformato di patate e cavoli. Iniziamo con il colcannon. Altro non è che uno sformato a base di patate e cavoli arricchito da cipollotti freschi da leccarsi i baffi.
  2. Stufato alla Guinness. Non può poi mancare il classico stufato alla birra Guinness, una preparazione da cuocere a lungo su fiamma bassa e da gustare con calma insieme agli amici. Da accompagnare rigorosamente con il colcannon.
  3. Irish coffee cake. Ma è con i dolci che ci si può sbizzarrire. Iniziamo con questa deliziosa torta coperta da uno strato abbondante di panna montata. Impossibile resistere!
  4. Chocolate mint fudge. Dei cioccolatini scioglievoli al palato e deliziosi come pochi. Un mix di cioccolato e menta li contraddistingue.
  5. Torta Guinness. In questa breve lista non poteva non essere annoverata la celebre torta Guinness, uno dei dolci di San Patrizio più apprezzati nonché uno dei simboli della ricorrenza.
  6. Cupcake al cioccolato e Guinness. Ancora la birra irlandese, questa volta all’interno dei cupcakes. Se amate la pasticceria ed il cake design si tratta del dolce che fa per voi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-03-2019