Pronti per la ricetta del risotto agretti e gorgonzola? Primo piatto da preparare durante la primavera con i prodotti di stagione, si adatta bene al pranzo in famiglia. Il risotto con agretti e gorgonzola non richiede troppi accorgimenti: il tutto sta nel seguire i passaggi obbligati della preparazione di un qualsiasi risotto che si rispetti.

Gran parte del suo successo è dovuto nel perfetto abbinamento tra gli ingredienti protagonisti della ricetta: gli agretti con il loro sapore amarognolo ben si sposano con il gusto pieno e sapido del gorgonzola, formaggio particolarmente versatile in cucina. Inserite questa tra le ricette con gli agretti da dover assolutamente realizzare nella stagione che ci attende: successo assicurato.

Ingredienti

350 gr riso
1 mazzetto di agretti
120 gr di Gorgonzola
50 gr di Parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla piccola
olio di oliva qb
acqua di cottura degli agretti
sale e pepe

Preparazione

Lavate bene gli agretti e lessateli in acqua bollente salata. Scolateli conservando la loro acqua di cottura, quindi frullteli tenendone da parte qualcuno intero.

Affettate la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con poco olio. Una volta appassita, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Bagnatelo con il vino bianco e, una volta evaporato, unite l’acqua di cottura conservata, un mestolo alla volta e man mano che viene assorbita.

Aggiuntete anche la purea di agretti e continuate a cuocere unendo l’acqua. Una volta cotto il riso, allontanate la pentola dalla fiamma, unite il gorgonzola a pezzetti ed il parmigiano e mantecate bene, fino a completo sciogliemento dei formaggi. Trasferitelo subito all’interno dei piatti fondi e decorate il risotto con gli agretti interi. Servitelo ben caldo unendo ancora, se piace, del parmigiano grattugiato da spolverare sopra.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-03-2019