Avete mai preparato la ricetta della torta con succo di frutta? Che sia alla pera, all’arancia, alla pesca o qualsiasi altro gusto, si tratta di un dolce che senza dubbio non può non destare curiosità.

Preparare un dolce con succo di frutta, siano essi biscotti o una crema, gli regala un tocco di originalità. La torta che ne viene fuori si presta in maniera ideale non solo alla merenda dei bambini, ma anche alle loro feste, di compleanno o meno.

Tra tutte, forse la più comune è la torta con succo di frutta all’arancia, che può essere arricchita con cioccolato (ingrediente con il quale si sposa alla perfezione).

Nulla vieta, ovviamente, di sperimentare i più svariati abbinamenti. Un consiglio: a seconda della dolcezza del succo utilizzato, potrete scegliere di preparare una torta con succo di frutta senza zucchero.

Ingredienti

250 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova
125 ml di succo di pera
80 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
sale

Preparazione

Versate all’interno di una ciotola le uova con lo zucchero. Iniziate a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso di colore chiaro.

Adesso setacciate la farina con il lievito in polvere per dolci e iniziate ad aggiungerli gradatamente all’impasto alternandoli con il succo di frutta alla pera e l’olio di semi. Continuate a lavorare fino ad aver unito tutti gli ingredienti ed avere ottenuto un impasto liscio e privo di grumi.

Ungete di olio una teglia, infarinatela e versate al suo interno il composto. Trasferite in forno caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti, o fino a quando il dolce risulterà cotto. Tiratelo fuori dal forno, poi dallo stampo, quindi spolverate di zucchero a velo e servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-03-2019