Voglia di preparare dei panini al latte morbidissimi? Con la ricetta della Paneangeli non potete che andare sul sicuro.

Si tratta di bocconcini di pane soffici da utilizzare per i vostri buffet (farciteli a piacere con salumi e formaggi), o per i pic nic all’aria aperta.

Per preparare questi panini al latte senza manitoba sostituitela semplicemente con la stessa quantità di farina 00. Per farli senza burro, invece, realizzate i panini all’olio con lievito mastro fornaio: utilizzate al suo posto dell’olio di oliva o di semi a piacere.

Se siete in cerca di una ricetta infallibile per panini morbidi provate questa: si possono fare anche ripieni.

Ingredienti

Per l’impasto

    300 gr farina bianca 00
    200 gr farina manitoba
    1 bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio Paneangeli
    10 gr zucchero
    1 cucchiaino colmo di sale
    30 gr burro
    300-325 ml latte tiepido (37-40°C)

    Per decorare

      1 uovo
      semi di sesamo
      semi di papavero

    Preparazione

    Iniziate la preparazione setacciando la farina in una ciotola capiente. Mescolate il lievito di birra liofilizzato e create al centro una fontana. Versatevi lo zucchero, il sale ed il burro fatto sciogliere e bagnomaria ed appena intiepidito.

    Mescolate dapprima con un cucchiaio unendo man mano il latte tiepido. Trasferite il composto su un piano di lavoro pulito ed infarinato ed impastatelo con le mani a lungo, per almeno 10 minuti. Allargatelo con i pugni, sbattetelo sul tavolo ed infine create una palla. Trasferitela nuovamente nella ciotola precedente, che avrete infarinato, e copritela con un canovaccio umido. Ponete la ciotola in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per fare lievitare l’impasto per circa 45 minuti (dovrà raddoppiare di volume).

    Riprendete l’impasto e ricavate 16 palline dello stesso peso. Posizionatele su una teglia da forno rivestita di carta forno ponendole non troppo vicine tra di loro. Fate lievitare nuovamente, questa volta per una ventina di minuti. Sbattete l’uovo con una forchetta ed utilizzatelo per spennellare i panini in superficie. Decorate con i semi di sesamo e quelli di papavero ed infornate ad una temperatura di 200 °C per circa 10-12 minuti sul ripiano medio.

    Photo | iStock

    Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-03-2019