Torta salata con zucchine e tonno, la ricetta gustosa

Una deliziosa torta salata che anticipa l'estate: con zucchine e tonno, ecco come sfornarla in poche mosse

Torta salata con zucchine e tonno, la ricetta gustosa Cosa c'è di più gustoso di una torta salata con zucchine e tonno? Semplice da preparare e dalla massima resa, si tratta di un antipasto, secondo piatto o portata principale di un pic nic da non far mancare in svariate occasioni.

Un rotolo di pasta sfoglia da farcire con zucchine e tonno e da aricchire con provola fresca (anche affumicata) da leccarsi i baffi. Si può preparare in anticipo di un paio di ore e gustare in maniera pratica: per tale motivo ben si adatta ai pranzi fuori casa, in ufficio o in spiaggia.

Questo piatto rustico con tonno e zucchine si presta a diverse aggiunte: mozzarella e philadelphia sono tra queste. Se avete un invito a cena e non sapete proprio cosa portare, date una possibilità a questa torta, la richiesta della ricetta non tarderà ad arrivare: si tratta di una delle torte salate adatte all'estate che vi salverà in diverse situazioni.

Ingredienti


1 confezione di pasta sfoglia fresca tonda
2 confezioni di tonno da 80 gr
2 zucchine
1 cipolla
100 gr di provola
2 uova
100 gr di ricotta fresca
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
prezzemolo fresco

Preparazione

Affettate sottilmente la cipolla e mettetela a soffriggere in un tegame con dell'olio. Una volta cotta, aggiungete le zucchine tagliate e fette sottili e fate cuocere per 5 minuti circa.

Regolate di sale e pepe. Stendete la pasta sfoglia, foderate il fondo e le pareti di una teglia con della carta da forno e adagiate sopra la sfoglia. In una ciotola riunite le uova e la ricotta e mescolate bene.

Aggiungete il tonno sbriciolato e le zucchine, aggiungete la provola tagliata a cubetti, del prezzemolo fresco tritato, del sale, del pepe e mescolate con delicatezza.

Farcite la sfoglia con il composto ottenuto livellando con un cucchiaio e trasferite la teglia in forno caldo a 180°C per 35/40 minuti. Sfornate la torta salata, fate intiepidire e servite.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail