Ingredienti:
• 1 confezione di pasta sfoglia fresca tonda
• 2 confezioni di tonno da 80 g
• 2 zucchine
• 1 cipolla
• 100 g di provola
• 2 uova
• 100 g di ricotta fresca
• olio extravergine d'oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b. prezzemolo fresco
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 50 min

La torta salata zucchine e tonno è un piatto unico perfetto per le gite fuori porta o per i pranzi all’aperto. Ecco come si prepara con la ricetta facile.

Cosa c’è di più gustoso di una torta salata con zucchine e tonno? Semplice da preparare e dalla massima resa, si tratta di un antipasto, secondo piatto o portata principale di un pic nic da non far mancare in svariate occasioni. Un rotolo di pasta sfoglia da farcire con zucchine e tonno e da aricchire con provola fresca (anche affumicata) da leccarsi i baffi.

Si può preparare in anticipo di un paio di ore e gustare in maniera pratica: per tale motivo ben si adatta ai pranzi fuori casa, in ufficio o in spiaggia. Questo piatto rustico con tonno e zucchine si presta a diverse aggiunte: mozzarella e philadelphia sono tra queste. Se avete un invito a cena e non sapete proprio cosa portare, date una possibilità a questa torta, la richiesta della ricetta non tarderà ad arrivare: si tratta di una delle torte salate adatte all’estate che vi salverà in diverse situazioni.

Torta salata zucchine e tonno
Torta salata zucchine e tonno

Come preparare la ricetta della torta salata zucchine e tonno

  1. Affettate sottilmente la cipolla e mettetela a soffriggere in un tegame con dell’olio. Una volta cotta, aggiungete le zucchine tagliate e fette sottili e fate cuocere per 5 minuti circa. Regolate di sale e pepe.
  2. Stendete la pasta sfoglia, foderate il fondo e le pareti di una teglia con della carta da forno e adagiate sopra la sfoglia. In una ciotola riunite le uova e la ricotta e mescolate bene.
  3. Aggiungete il tonno sbriciolato e le zucchine, aggiungete la provola tagliata a cubetti, del prezzemolo fresco tritato, del sale, del pepe e mescolate con delicatezza.
  4. Farcite la sfoglia con il composto ottenuto livellando con un cucchiaio e trasferite la teglia in forno caldo a 180°C per 35/40 minuti. Sfornate la torta salata, fate intiepidire e servite.

LEGGI ANCHE: La ricetta della torta salata con zucchine e stracchino

Conservazione

Questa torta salata si mantiene fuori dal frigorifero per un paio di giorni avvolta in carta argentata. È ottima sia a temperatura ambiente che leggermente riscaldata.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

vetrina

ultimo aggiornamento: 24-04-2023