Preparare la colomba pasquale secondo la ricetta artigianale richiede del tempo e della pazienza che non tutti hanno.

Se avete voglia di inserire nel vostro menù di Pasqua 2019 una colomba casalinga, perché non dare una possibilità a questa, fatta con una base originale e diversa dal solito ma pronta a regalarci uno dei dolci pasquali più richiesti in poco tempo e con un risultato garantito?

La colomba di Pasqua con pasta sfoglia non richiede che pochi passaggi ed uno stampo apposito, anche se potrete comunque ritagliare la sagoma semplicemente con un coltello. Una torta con pasta sfoglia come questa può essere realizzata davvero da chiunque: il bello, poi, sarà decorare il dessert a seconda dei propri gusti, per regalare alla famiglia o agli amici la degna conclusione del pranzo festivo. Inserite anche questa tra le ricette pasquali con pasta sfoglia: non vi costringerà troppo tempo ai fornelli, cosa che, in ambito festivo, è sempre molto apprezzata.

Ingredienti

1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
2-3 cucchiai di zucchero di canna
1 manciata di mandorle a lamelle
crema pasticcera o salsa alla vaniglia qb

Preparazione


Ritagliate sul rettangolo di pasta sfoglia la sagoma di una colomba. Adesso trasferitela su una teglia, bucherellatela con una forchetta per evitare che si deformi in cottura. Spolveratela con dello zucchero di canna e cospargetela di mandorle tagliate a lamelle. Fatela cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 12 minuti. Tiratela fuori dal forno e trasferitela su una gratella a raffreddare. Una volta fredda servitela a piacere insieme a della crema pasticcera o della salsa alla vaniglia.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-03-2019