La ricetta dei quadrotti di ricotta con marmellata di Cotto e Mangiato ci regala dei dolcetti golosi e semplici da preparare pronti in meno di un’ora.

Un impasto soffice e umido che viene poi tagliato per ottenere dei cubetti da completare a piacere con la marmellata del gusto preferito. I quadrotti di ricotta al forno con marmellata si possono personalizzare a piacere.

Con confettura di fragole, di arance, di albicocche: scegliete quella più in sintonia con i vostri gusti.

Se siete in cerca di una sfizioseria da offrire in vista di una merenda in compagnia questi quadrotti di ricotta dolci possono fare al caso vostro: senza panna, sono anche più leggeri del solito. Ecco come si preparano in poche mosse.

Ingredienti

5 uova
100 g di zucchero
100 g di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
100 g di ricotta fresca
scorza grattugiata del limone
confettura a piacere
zucchero a velo

Procedimento

Versate all’interno di una ciotola capiente le uova e 100 gr di zucchero. Montatele con le fruste elettriche ed aggiungete la farina setacciata cercando di non fare smontare il composto.

Unite anche il lievito per dolci setacciato e la ricotta fresca. Montate ancora: dovrete ottenere un composto gonfio e privo di grumi. Ultimate con l’aggiunta della scorza di limone grattugiata. Versate quanto ottenuto all’interno di una teglia di 20×27 cm adeguatamente foderata con della carta forno.

Preriscaldate il forno a 180°C e, una volta caldo, infornate il composto per circa per 35 minuti.

Non appena cotto, tiratelo fuori dal forno e fatelo raffreddare, quindi estraetelo dallo stampo e tagliatelo a quadrotti. Completate a piacere con della marmellata del gusto preferito e con una spolverata di zucchero a velo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-05-2019