La ricetta della torta fredda al limone senza panna ci regala un dolce delizioso, ideale per anticipare l’estate che è già nell’aria. Un dolce al cucchiaio da realizzare con pochi e comuni ingredienti ma capace di regalare piacevoli sensazioni al palato.


Questa simil cheesecake al limone senza panna è una torta fresca, adatta per concludere alla grande i pasti o per una merenda da concedersi al pomeriggio.

Da poter ricoprire con una gelatina al limone, si presta anche ad una semplice decorazione con ciuffi di panna e fettine dell’agrume protagonista della ricetta o di altra frutta fresca.

Se avete voglia di concedervi un dessert tanto allettante, ecco la ricetta alla portata di tutti.

Ingredienti

200 gr di biscotti digestive
100 gr di burro
300 gr di yogurt greco
250 gr di Philadelphia
100 g di zucchero a velo
3 limoni
6 gr di colla di pesce
1/2 tazzina di latte

Preparazione

Per la base, tritate i biscotti con il mixer fino ad ottenere una farina omogenea e mescolateli al burro sciolto. Ottenuto un composto omogeneo, trasferitelo in un stampo a cerniera foderato di carta forno e pressate bene con il dorso di un cucchiaio per ottenere uno strato omogeneo e compatto.

Trasferite lo stampo in frigo mentre vi dedicate alla crema. Adesso fate amorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, mescolate in una ciotola capiente lo yogurt greco ed il Philadelphia con lo zucchero a velo. Una volta perfettamente incorporato quest’ultimo, fate scaldare la mezza tazzina di latte ed unitevi la gelatina strizzata.

Mescolate benissimo per farla sciogliere completamente, quindi unitela al composto precedente e mescolate ancora. Ottenuta una crema densa e priva di grumi, versate quanto ottenuto sulla base di biscotti, livellate bene e trasferite in frigo per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo, prelevate dallo stampo e decorate a piacere.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-05-2019