Perché si mette il parmigiano sulla pasta? Avete presente il detto “Come il cacio sui maccheroni”? Ebbene, mettere il parmigiano grattugiato sulla pasta è, per molti italiani, un vero rito. Fin da piccoli ce lo siamo visto spolverare sulla pastina dalle nostre mamme – o addirittura nonne – ed ancora oggi continuiamo a sparpagliarlo attentamente con il cucchiaino sopra spaghetti, rigatoni o qualsiasi formato ci venga servito, in modo da raggiungere ogni più inaccessibile angolo del piatto.

Se abbiamo imparato una cosa, è che il parmigiano non va sulla pasta col pesce: si tratta di uno dei principi inconfutabili della cucina italiana tanto da aver di recente scatenato una bagarre nel ristorante londinese dello chef Massimo Donati.

Ma sul sugo di pomodoro, su quello di verdure, persino sul ragù di carne eccome se ci va. Amate anche voi il parmigiano sui funghi? Si sposa alla grande con i porcini. Pensiamo, ancora, alla pasta cacio e pepe, alla carbonara, all’amatriciana: il parmigiano grattugiato è – insieme al pecorino, ovviamente – il completamento ideale di tali primi piatti.

Mettere il parmigiano sulla pasta assicura di uniformare il sapore del condimento di turno e ci regala un abbinamento perfetto. Con il parmigiano, poi, si va sul sicuro: si tratta di un alimento dagli ottimi valori nutrizionali (contiene proteine di alto valore biologico) e, nelle giuste dosi, non fa ingrassare (le calorie di 10 grammi di parmigiano sono poco meno di 40; 20, all’incirca, quelle di un cucchiaino). Tale è la quantità, tra l’altro, che risponde alla domanda “quanto parmigiano sulla pasta“?


Ma veniamo al nostro dilemma iniziale, ovvero perché si mette il parmigiano sulla pasta. Ebbene, la risposta è molto più semplice di quanto si possa pensare e coincide con la voglia di esaltare alcuni tipi di condimento. Pensiamo ai piatti della cucina tradizionale regionale: alcuni di essi richiedono quasi di essere completati con una generosa dose di formaggio grattugiato. In altri, invece, per loro natura il parmigiano andrebbe a compromettere il risultato finale. Come sempre, ovviamente, a prevalere dovrebbero essere i gusti personali. E voi, cosa ne pensate a riguardo?

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-05-2019