Dolci
Il rotolo fragole e crema chantilly per la Festa della mamma
Un dolce per la Festa della mamma da fare invidia a qualsiasi pasticceria
Tra le ricette per la Festa della mamma, quella del rotolo fragole e crema chantilly è un classico che non passa mai di moda. Un soffice rotolo di pasta biscuit avvolge una voluttuosa crema chantilly tempestata di gustose e succose fragole: cosa volere di più?
Scegliendo uno dei dolci con le fragole per la Festa della mamma non si può che andare sul sicuro. Una volta portato in tavola, il dessert non fa che conquistare chiunque se lo ritrovi davanti. Si tratta del dolce da gustare in famiglia, dove il bis è sempre consentito.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/229108/dolci-nutella-festa-della-mamma-ricette”][/related]
Ingredienti
Per la pasta biscotto
-
4 uova
80 gr di farina 00
20 gr di fecola di patate
100 gr di zucchero
2 cucchiai di olio di semi
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di succo di limone
Per la farcia
-
250 gr di crema pasticcera
170 gr di panna montata
fragole qb
Preparazione
Preparate la pasta biscuit. Sgusciate le uova in un contenitore capiente ed unite lo zucchero. Montate bene con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Unite un pizzico di sale e, successivamente, la farina setacciata con la fecola. [related layout=”left” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/227560/dolce-al-cioccolato-per-la-festa-della-mamma”][/related]Aggiungete anche i due cucchiai di olio di semi ed il succo di limone incorporando il tutto gradatamente e con attenzione per non fare smontare il composto. Adesso stendetelo su una teglia rivestita di carta forno ad uno spessore di circa 1 cm e mezzo. Fatelo cuocere in forno caldo a 200 °C per non più di 10 minuti. Regolatevi guardando la doratura sui bordi. Tirate fuori dal forno, rovesciate immediatamente su un canovaccio umido cosparso di zucchero ed arrotolate.
Adesso preparate la farcia semplicemente aggiungendo, con movimenti circolari dal basso verso l’alto, la panna montata alla crema pasticcera fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Srotolate il pan di spagna e farcitelo con uno strato di crema e delle fragole a pezzetti. Arrotolate bene, ma con delicatezza, e trasferite su un piatto lungo e stretto. Spolverate con dello zucchero a velo e decorate con delle fragole a fette. Conservate in frigo per qualche ora, quindi servite.
Photo | iStock