Carlo Cracco torna a far parlare di sé, il celebre chef stellato ha annunciato candidamente che lui nel tiramisù ci mette la panna… Sacrilegio, al pari del parmigiano sui ravioli di granchio o della carbonara con la panna! Probabilmente la panna nel tiramisù è un’offesa ancora peggiore perché, diciamoci la verità, il tiramisù è la perfezione, è uno dei dolci più buoni del mondo e non merita di essere maltrattato da nessuno, nemmeno da uno chef stellato!

Io il tiramisù lo faccio con la panna”, ha detto Carlo Cracco durante la cena stellata in occasione dei 50 anni della Denominazione del Prosecco Superiore da Gigetto a Miane, un evento esclusivo riservato a 150 persone, ma che in coda ne aveva altre 400 che non hanno potuto partecipare per via dei posti limitati.

Carlo Cracco ha dichiarato:[quote layout=”big” cite=”Carlo Cracco] “Ma non c’è mica ideologia noi abbiamo un problema pratico. Alla pasticceria in Galleria Vittorio Emanuele (la sua ultima creatura milanese) si serve come dolce in porzione e se non ci metti la panna si affloscia. Tutto qui. Ma dai mica possiamo accoltellarci per un dessert. I coltelli usiamoli per cucinare bene e far felice la gente”.[/quote]

E ha aggiunto: [quote layout=”big” cite=”Carlo Cracco]“Lo faccio con la panna perché la forma, per essere servito in pasticceria, deve essere perfetta. Non basta: ho tagliato la testa al toro e l’ho fatto anche al vapore, tipo soufflè. Baruffe? Ma no, il tiramisù non deve diventare occasione divisiva ma motivo di festa”.[/quote]

Insomma Carlo Cracco si permette il lusso di stravolgere la ricetta e di chiamare ciò che lui serve tiramisù, anche se non lo è affatto. Il tiramisù è uno di quei dolci talmente buoni e perfetti che non necessitano di nessun miglioramenti, nemmeno da mani stellate.

Voi che ne pensate? Io il tiramisù lo amo nella sua versione originale che è equilibrata e perfetta, infatti non lo ordino quasi mai al ristorante perché difficilmente arriva a tavola un vero tiramisù.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-05-2019