Se amate i dolci americani, non potete non provare la ricetta dei brownies al cioccolato al latte. Delizie tutte da gustare per allietare vari momenti della giornata, si tratta di un dessert di fronte al quale difficilmente si può resistere.

Così come quelli al fondente, i brownies cioccolato al latte si possono arricchire con diversi ingredienti pronti a regalare una marcia in più: nocciole, cocco, noci, tutte materie prime semplici ma che si sposano divinamente con il cioccolato.

Da poter preparare anche con il Bimby – ma sono talmente semplici da non richiedere che pochi passaggi – i brownies al cioccolato al latte si possono realizzare anche con le uova di Pasqua al latte, per smaltirne gli eventuali resti.

Portate in tavola questa torta al cioccolato al latte, quindi dividetela in quadrotti e partite all’attacco: i bambini li adoreranno!

Ingredienti

170 gr di cioccolato al latte
50 gr di farina 00
25 gr di cacao amaro in polvere
2 gr di sale
110 gr di burro
estratto di vaniglia
2 uova grandi
175 gr di zucchero di canna

Preparazione

Accendete il forno a 180 °C. Rivestite una teglia quadrata con della carta forno. In alternativa, imburratela ed infarinatela.

Fate fondere il cioccolato al latte tagliato a pezzi insieme al burro, anch’esso a cubetti, all’interno del forno a microonde o a bagnomaria. Unite l’estratto di vaniglia e mescolate bene. Adesso fate intiepidire per qualche minuto. A parte miscelate gli ingredienti in polvere, ovvero la farina, il cacao amaro e il sale.

Lavorate bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite il cioccolato fuso con il burro e, per ultimo, il composto di polveri.

Mescolate evitando la formazione di grumi. Trasferite nella teglia quadrata, livellate e fate cuocere in forno per 30 minuti. Fate raffreddare completamente, quindi tagliate a quadrotti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-06-2019