Cosa c’è di più gustoso delle polpette di melanzane al sugo? Quasi light perché non fritte, sono indicate per il pranzo in famiglia (i bambini le adorano).

Semplici da preparare con gli ortaggi di stagione (garanzia di un ottimo risultato) sono adatte a qualsiasi occasione come alternativa a quelle di carne.

Queste polpette di melanzane al sugo senza frittura siciliane – o meglio palermitane – rappresentano una perfetta idea per un secondo appagante.

Realizzandole non dovrete preoccuparvi del primo: vi basterà usare il loro sugo di cottura per condire la pasta.

Se amate le polpette al sugo, non potete perdere queste: la loro ricetta è facile ed alla portata di tutti. Non richiedono che pochi ingredienti ma di qualità, per ottenere un gusto unico.

Ingredienti

4 melanzane grandi
1 spicchio di aglio
basilico fresco
1 uovo
2 cucchiai di caciocavallo grattugiato
pangrattato qb
farina 00 qb
sale e pepe qb
1 lt di passata di pomodoro
1/2 cipolla
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Versate in un tegame dell’olio. Unite la cipolla tritata e fatela soffriggere bene, fino a doratura. Adesso unite la passata di pomodoro, fatela insaporire, abbassate la fiamma e fate restringere per una decina di minuti.

Regolate di sale e pepe e profumate con del basilico fresco. Spegnete la fiamma e tenete da parte. Nel frattempo lavate le melanzane, asciugatele ed eliminate la scorza. Tagliatele a pezzetti e fatele cuocere in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Scolatele e strizzatele bene per eliminare tutta l’acqua. Trasferitele in una ciotola e schiacciatele grossolanamente con una forchetta.

Fatele raffreddare, quindi unite il caciocavallo, l’aglio tritato, il basilico, il sale ed il pepe. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, unite le uova e tanto pangrattato quanto basta per ottenere un impasto sodo.

Create le polpette, passatele nella farina e trasferitele nel tegame contenente la passata di pomodoro. Fatele cuocere al suo interno per circa 15-20 minuti, quindi servitele, ben calde.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-06-2019