La torta stracciatella è una delle più amate dai bambini, in pratica è una torta con gocce di cioccolato che, nel nostro caso, diventeranno pezzetti di cioccolato. Anche se non sembra l’estate è ormai alle porte e bisogna liberare le dispense e il frigorifero da tutti gli avanzi, nel caso specifico ci occupiamo del cioccolato delle uova di Pasqua che useremo per fare la torta stracciatella.

Ingredienti

    300 gr di farina
    3 uova
    190 gr di zucchero
    100 ml di latte tiepido
    100 gr di burro
    1 pizzico di sale
    1 bustina di lievito per dolci
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    80 di cioccolato fondente o misto
    zucchero a velo

Preparazione

Mettete uova e zucchero nella planetaria e sbattete fino ad avere un composto chiaro e spumoso, unite quindi il burro a pomata, il sale e l’estratto di vaniglia e continuate a mescolare.

Setacciate lievito e farina con un colino e poi uniteli al composto di uova alternandoli con il latte tiepido, mescolate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo e cremoso. Unite le gocce di cioccolato o il cioccolato misto a pezzettini non troppo piccoli e mescolate con un cucchiaio per distribuirli su tutto l’impasto.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e decorate la superficie con un pochino di cioccolato. Cuocete la torta stracciatella in forno caldo a 180°C per 30 minuti.

Fate raffreddare e guarnite con lo zucchero a velo.

Foto | da Pinterest di Experimente aus meiner Küche

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-05-2019