Gli straccetti di pollo con peperoni di Cotto e Mangiato rientrano di diritto tra le ricette dei secondi piatti di carne con l’aggiunta di ortaggi da provare alla prima occasione.

Il piatto, gustoso e ricco, si può giudicare completo in quanto unisce alla carne anche la verdura. Basati su un abbinamento super collaudato, gli straccetti di pollo con peperoni in padella si possono fare anche in agrodolce semplicemente aggiungendo a fine cottura un cucchiaio di zucchero sciolto in due di aceto di vino bianco.

Quello con i peperoni, tuttavia, non è l’unico abbinamento sfizioso: sulla stessa scia, anche gli straccetti di pollo con peperoni e funghi e con pomodoro risultano graditi al palato.

Provateli anche con i peperoni arrostiti alla piastra, per un risultato più rustico.

Ingredienti

500 g di petti di pollo
1 peperone giallo
1 peperone rosso
1 spicchio di aglio
1 manciata di olive nere di Gaeta
40 ml di vino bianco
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Iniziate dalla pulizia dei peperoni. Lavateli bene, eliminate il picciolo, tagliateli in due nel senso della lunghezza e prelevate sia i semi che i filamenti interni.

Adesso trasferiteli su un tagliere e, con un coltello affilato, tagliateli e striscioline.

Mettete a scaldare dell’olio all’interno di una padella antiaderente e, una volta ben caldo, unitevi uno spicchio di aglio schiacciato con il palmo delle mani. Effettuata tale operazione, aggiungete il pollo che avrete precedentemente tagliato a striscioline così come i peperoni e fatelo rosolare.

Sfumate con del vino bianco e, una volta evaporato, aggiungete le olive nere di Gaeta, quindi abbassate la fiamma ed unite anche i peperoni. Mescolate, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare sul fondo. Servite ben caldi.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-06-2019