Pasta fredda estiva vegetariana, la ricetta sfiziosa

Un primo piatto leggero ma gustoso adatto all'estate, la pasta fredda vegetariana piace a tutti

Pasta fredda estiva vegetariana, la ricetta sfiziosa La ricetta della pasta fredda estiva vegetariana rappresenta una delle tante idee per il pranzo in tutte quelle calde giornate che contraddistinguono la bella stagione.

La pasta fredda è facile e veloce da preparare, si può fare anche in anticipo ed è pratica da portarsi dietro anche fuori casa per il pranzo in spiaggia o in ufficio. Peperoni, melanzane, zucchine e poco altro rappresentano il condimento ideale di questo primo piatto freddo, che viene completato con i piselli, legumi capaci di regalarci un piatto sostanzioso.

Da poter personalizzare a piacere, da provare è anche la pasta fredda integrale, magari con i sottaceti. Scegliete un formato di pasta corto, che è più agevole da infilzare con la forchetta e che si mescola alla perfezione con tutti gli altri ingredienti dando vita ad una preparazione colorata e pronta a portare in tavola un tocco di colore.

Ingredienti


320 gr di pasta
2 zucchine
1 peperone giallo
2 carote
100 gr di asparagi lessi
200 gr di piselli
10 pomodorini
basilico e menta
sale e pepe
olio extra vergine di oliva qb
scaglie di grana padano

Preparazione


Affettate le zucchine a rondelle e fatele rosolare in un tegame con poco olio. Una volta cotte regolate di sale e pepe e tenete da parte.

Mettete a cuocere i piselli in un tegame con mezza cipolla affettata e poco olio. Coprite con acqua a filo e portate a cottura. Nel frattempo fate cuocere in un tegame a parte anche il peperone e la carota, il primo tagliato a striscioline, la seconda a rondelle. Una volta cotti tutti gli ingredienti fate lessare la pasta, scolatela molto al dente e unitela alle verdure, agli asparagi tagliati a pezzetti e ai piselli.

Regolate di sale e pepe. Condite con olio e profumate con le erbe aromatiche.

Fate riposare a temperatura ambiente, quindi trasferite a riposare in frigo.

Photo | iStock

  • shares
  • Mail