Avete voglia di un piatto sfizioso e colorato? Vi proponiamo il plumcake salato con piselli, una torta salata buonissima e semplice da preparare che potete anche personalizzare in base ai vostri gusti. Il plumcake ai piselli potete farlo con i pisellini freschi o surgelati e potete mantenerlo vegetariano oppure aggiungere cubetti di prosciutto cotto o di pancetta dolce o affumicata.

Ingredienti

    250 gr di farina
    1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
    100 ml di latte
    80 ml di olio di semi
    3 uova
    1 pizzico di sale
    3 cucchiai di parmigiano grattugiato
    50 gr di provola dolce a cubetti
    300 gr di piselli cotti

Preparazione

Mettete le uova in una ciotola e aggiungete il latte e l’olio di semi, mescolate con una frusta a mano e poi aggiungete il sale e il parmigiano grattugiato. Setacciate la farina con il lievito per torte salate e uniteli al composto di uova.

A questo punto unite i piselli già cotti e la provola a cubetti e mescolate con una spatola per incorporarli bene su tutto l’impasto. Se volete potete aggiungere anche qualche erba aromatica oppure prosciutto o pancetta a cubetti.

Foderate uno stampo da plumcake con la carta da forno, versate il composto e livellate la superficie. Cuocete il plumcake ai piselli in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti.

Sfornate e fate raffreddare per 15-20 minuti prima di servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-06-2019