La ricetta degli gnocchi con pesto e fiordilatte è un primo piatto veloce e buono che potete preparare in pochissimo tempo e che quindi è perfetto anche per questi giorni di caldo torrido. Gli gnocchi potete farli in casa oppure acquistarli già pronti, in quest’ultimo caso fate attenzione agli ingredienti e scegliete quelli fatti con le patate e non con le patate liofilizzate, costano un pochino di più ma ne vale la pena.

Ingredienti

    800 gr di gnocchi di patate
    100 gr di pesto genovese
    125 gr di fiordilatte
    Sale

Preparazione

Prendete una pentola spaziosa e mettete l’acqua e il sale, portate a ebollizione e poi aggiungete un cucchiaio di olio. Tuffate gli gnocchi in acqua bollente e cuoceteli fino a quando saliranno a galla.

Mettete gli gnocchi in un’insalatiera e conditeli con il pesto, unite il fiordilatte a pezzettini e mescolate oin modo da sciogliere il formaggio. Servite subito gli gnocchi al pesto con fiordilatte filante.

Se volete potete aggiungere anche dei cubetti di pancetta per dare un po’ di sapore in più.

In inverno potete preparare questo piatto in cocotte e gratinarlo in forno con un po’ di parmigiano. Seguite la ricetta e poi trasferite gli gnocchi in una pirofila unta di olio, coprite con il parmigiano e gratinate in forno per 10 minuti circa a 180°C.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-07-2019