Il plumcake con zucchine e pesto è un delizioso piatto unico da fare con le zucchine novelle, una valida alternativa alle solite torte salate che profuma di estate e potete anche preparare con un pesto fatto in casa. Il plumcake è una ricetta molto semplice e potete anche farlo in anticipo e portarlo al mare, magari usando le fette al posto del pane e formare dei sandwich con prosciutto cotto e pomodorini secchi.

Ingredienti

    3 uova
    180 gr di farina 00
    100 gr di parmigiano
    100 ml di latte
    100 gr di pesto
    2 zucchine (250-300 gr circa)
    1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
    Sale
    pepe

Preparazione

Spuntate le zucchine e poi grattugiatele con una grattugia a fori larghi, mettetele in uno scolapasta e aggiungete un po’ di sale, mescolate, mettete sopra un peso e fate riposare per circa 20 minuti.

Prendete una ciotola spaziosa e mettete all’interno le uova, il latte, il pesto e il parmigiano, mescolate con la frusta a mano e poi aggiungete sale e pepe.

Setacciate la farina insieme al lievito istantaneo e uniteli al composto di uova. Aggiungete le zucchine e mescolate bene tutto fino ad avere un composto omogeneo.

Foderate uno stampo da plumcake con la carta da forno, versate il composto e livellate la superficie. Cuocete il plumcake salato in forno caldo a 180°C per 45 minuti. Potete gustarlo tiepido ma anche freddo è buonissimo, e anche molto versatile dato che si può usare per fare panini, toast, sandwich e quello che volete.

Foto | da Pinterest di A Pretty Life e Kirbie

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-07-2019