In estate la voglia di cucinare arriva ai minimi storici, ma non demoralizzatevi è così per tutti! La nostra torta gelato con pan di Spagna è un’ottima ricetta estiva che non necessita del forno, che si prepara in pochissimo tempo e che – ovviamente – si mangia fredda! Vediamo insieme consigli, trucchetti e idee per realizzare in casa una deliziosa torta gelato con il pan di Spagna.

Ingredienti

    2 dischi di pan di Spagna
    ½ kg di gelato al cioccolato
    ½ kg di gelato alla vaniglia
    Cacao amaro
    Liquore a scelta oppure latte

Preparazione

Prendete uno stampo a cerniera e foderatelo con la pellicola trasparente. Mettete sul fondo uno disco di pan di Spagna che dovete tagliare a misura usando lo stesso stampo che utilizzerete.

Ammorbidite il pan di Spagna con il liquore o con il latte e poi mettete sopra il gelato al cioccolato. Livellatelo in superficie con il dorso di un cucchiaio e mettetelo in freezer per 30- 40 minuti.

Riprendete la teglia e mettete sopra il gelato al cioccolato il secondo disco di pan di Spagna, sempre tagliato a misura. Bagnatelo con il liquore o il latte e sopra mettete il gelato alla vaniglia. Livellate la superficie e poi cospargete con abbonante cacao amaro. Mettete la torta in freezer e fatela rassodare per almeno 8 ore.

Estraete la torta gelato dallo stampo, togliete la pellicola e mettetela in frigorifero per 15 – 20 minuti prima di servirla. Guarnite a piacere con frutta fresca, topping al cioccolato, mini connetti e quello che più vi piace.

I passaggi in freezer sono indispensabili perchè altrimenti si mischiano gli strati e non avrete una torta gelato compatta che si può tagliare a fette.

Foto | da Pinterest di Also The Crumbs Please e Also The Crumbs Please

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-07-2019