Pappa al pomodoro: la conoscete? No, non si tratta della famosa omonima canzone, bensì della ricetta originale toscana di una famosa pietanza estiva della cucina regionale. [related layout=”left” permalink=”https://www.gustoblog.it/post/136712/la-ricetta-della-pappa-al-pomodoro-per-bambini”][/related]
Come spesso accade, anche in questo caso stiamo parlando di un piatto semplice che non ha bisogno di troppi ingredienti ma della loro estrema qualità , questo sì. La pappa al pomodoro toscana è un’istituzione. Una zuppa di pomodoro da gustare fredda, tiepida o calda e da concedersi per pranzo o cena.
Povera di calorie e ricca di gusto, della pappa al pomodoro alla toscana esistono talmente tante varianti da poterne perdere facilmente il conto. Vi si sono cimentati Anna Moroni, Cannavacciuolo, Benedetta Parodi, Simone Rugiati e tanti altri anche se probabilmente la più antica delle versioni è quella dell’Artusi, basata su un procedimento semplicissimo.
Da poter realizzare direttamente anche con la passata – perfetta chi vada di fretta – la pappa al pomodoro piace a grandi e bambini. Ecco come portare in tavola quella estiva con i pomodori di stagione.
Ingredienti
300 gr di pane toscano raffermo
300 gr di pomodoro
1 spicchio di aglio
basilico fresco qb
olio extravergine di oliva
sale e pepe
500 ml circa di brodo vegetale
Preparazione
Versate in un tegame lo spicchio di aglio e l’olio. [related layout=”right” permalink=”https://www.gustoblog.it/post/173143/come-fare-la-passata-di-pomodoro-in-casa”][/related]Fatelo soffriggere per qualche minuto, quindi profumate con il basilico.
Unite il pane toscano raffermo tagliato a cubeti e fatelo insaporire.
Unite adesso i pomodori tagliati a cubetti e il brodo vegetale caldo.
Regolate di sale e pepe e fate cuocere il tutto su fiamma non troppo bassa per circa 40 minuto avendo cura di mescolare spesso.
Passate nel passaverdura e servite la pappa al pomodoro calda o tiepida con un filo di olio extravergine di oliva ed una fogliolina di basilico.
Photo | iStock
"lunch - tomato soup, bread"






