La torta di ricotta senza farina è un dolcino semplice e buono che potete preparare in poche mosse e gustare dopo i pasti, magari con un bicchierino di vino liquoroso o di amaro. Questa torta ha pochi ingredienti ma devono essere tutti freschissimi e di ottima qualità, soprattutto la ricotta che è quello principale ed è quello che fa la differenza.

Ingredienti

    1 uovo
    500 gr di ricotta
    100 gr di fecola
    120 gr di zucchero
    100 ml di latte
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    zucchero a velo

Preparazione

Mettete la ricotta in una ciotola e aggiungete l’uovo e lo zucchero, montate il composto con le fruste elettriche e poi aggiungete la fecola setacciata, il latte e l’estratto di vaniglia e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto. Se volete potete sostituire la fecola con l’amido di mais, la frumina o della semplice farina 00.

Prendete una teglia e foderatela con la carta da forno bagnata e strizzata. Versate il composto alla ricotta e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuocete la torta di ricotta in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, la torta rimarrà bassa perché ovviamente non c’è lievito ma a cottura ultimata sarà asciutta, quindi se fate la prova dello stecchino dovrebbe venire fuori asciutto.

Fate raffreddare la torta completamente prima di servirla, va gustata a temperatura ambiente. Guarnite la torta di ricotta senza farina con lo zucchero a velo.

Foto | Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-08-2019