Qual è la corretta dose di pasta secca all’uovo a persona? Come regolarsi? La pasta secca normale e quella all’uovo hanno un apporto calorico abbastanza simile quindi potete regolarvi con la quantità che consumate di solito. La pasta all’uovo ha un sapore un pochino più intenso e globalmente risulta un po’ più pesante quindi dovete stabilire la quantità anche in base al condimento che intendete utilizzare.

La dose di pasta secca all’uovo per persona è tra gli 80 e i 100 grammi da scegliere in base al vostro pasto cioè se mangiate primo e secondo, se sono previsti anche antipasto e dolce, bisogna sempre regolarsi in base alle proprie abitudini. Se si fa un pasto completo di cinque portate possono bastare anche 60 – 70 grammi di pasta.

La pasta all’uovo è buona e si presta ad essere condita con sughi di carne, ragù, salsiccia ed è proprio perché spesso ci si va un po’ pesanti con il condimento che si possono considerare 80 gr a persona. Nelle occasioni speciali o quando si è in tanti è sempre meglio abbondare perché il bis ci scappa sempre!

La pasta all’uovo secca contiene circa 368 kcal per 100 grammi, mentre la pasta di semola tradizionale contiene circa 365 kcal per 100 grammi, una differenza assolutamente trascurabile. Se seguite una dieta ipocalorica e a ridotto contenuto di grassi è sempre meglio optare per la pasta di semola, anche se come abbiamo visto ogni tanto uno strappo alla regola si può fare e pure senza sensi di colpa!

Foto | pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-09-2019