I pancake alle mele sono buonissimi e golosi, un’ottima idea per la colazione di tutta la famiglia. I pancakes sono delle frittelle deliziose che si possono preparare in tanti modi diversi, sono buonissime e si possono accompagnare con miele, sciroppo d’acero, frutta fresca, nutella, salsa al cioccolato e tutto quello che volete. I pancake alle mele sono una variante della ricetta classica e al loro interno presentano la mela a pezzettini, che addolcirà l’impasto naturalmente.

Ingredienti

    1 mela
    250 gr di farina 00
    50 gr di zucchero
    200 ml di latte
    2 uova
    mezza bustina di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    50 gr di burro

Preparazione

Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola e montatele con una frusta a mano, poi aggiungete 30 gr di burro fuso e intiepidito e continuate a mescolare.

Setacciate insieme la farina, il lievito e il sale, mescolate e uniteli al composto alternandoli con il latte tiepido. Mescolate in continuazione con una frusta a mano fino ad avere una pastella liscia e senza grumi.

Lavate la mela, sbucciatela e poi tagliatela a cubetti piccolissimi, poi incorporatela all’impasto dei pancakes e mescolate.

Mettete un pezzettino di burro in una padella antiaderente e fatelo sciogliere, poi versate circa tre cucchiai di pastella e fate cuocere a fuoco medio basso. Quando in superficie compariranno le bolle potete girare il pancake con una spatola e proseguire la cottura dall’altro. Procedete così fino ad esaurimento della pastella.

Servite i pancake alle mele con lo sciroppo d’acero.

Foto | da Pinterest di Krista | Joyful Healthy Eats e d g

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-09-2019