I muffin con more e cioccolato sono dolcetti buonissimi e veloci che potete preparare per colazione o merenda e sono perfetti anche da portare a scuola. Questi muffin si possono fare sempre, ma adesso che si trovano abbastanza facilmente le more fresche e selvatiche, dovreste proprio approfittarne… durante il resto dell’anno potete usare quelle da importazione oppure le more surgelate.

Ingredienti

    100 gr di cioccolato fondente
    60 gr di burro
    100 gr di farina 00
    1 uovo
    Mezza bustina lievito
    90 gr di zucchero
    150 gr di more
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Zucchero a velo

Preparazione

Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una ciotola insieme al burro, scioglieteli nel microonde per 30 secondi, mescolate e poi impostate altri 30 secondi. Procedete così fino a quando non avete un composto perfettamente fuso.

Nel frattempo mettete l’uovo e lo zucchero in una terrina, montate con le fruste elettriche e poi unite il sale e l’estratto di vaniglia e il composto di burro e cioccolato. Incorporate quindi farina e lievito e amalgamate il composto con una spatola, dovete ottenere un impasto liscio e senza grumi. Aggiungete le more leggermente infarinate e mescolate delicatamente con una spatola.

Dividete il composto negli stampi per muffin e poi guarnite con delle more e qualche pepita di cioccolato fondente. Cuocete i muffin in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti.

Foto | da Pinterest di Sneh Roy | Cook Republic

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-09-2019