Le praline di castagne e cioccolato sono un dolcetto semplice e veloce che potete preparare con le castagne fresche, una valida alternativa alle tradizionali caldarroste. I dolci a base di castagne sono un classico dell’autunno ed è bello preparare nuove ricette golose con questo prezioso ingrediente, queste praline sono deliziose e particolari, adatte anche ai bambini.

Ingredienti

    250 g di castagne già sbucciate
    50 g di zucchero
    30 g di cacao amaro
    30 g di burro
    1 bicchierino di rum
    Granella di cioccolato fondente
    una foglia di alloro
    sale

Preparazione

Lavate le castagne, praticate un taglio abbastanza profondo su tutte le castagne usando un coltello ben affilato.

Mettete le castagne in una pentola grande, copritele con l’acqua e aggiungete una foglia di alloro e un cucchiaino raso di sale, lessatele per circa un’oretta o fino a che non diventeranno morbide.

Scolate le castagne e fatele intiepidire, poi sbucciatele e togliete anche la pellicina, che verrà via facilmente.

Schiacciate le castagne nel passatutto in modo da formare una purea. Mettete il composto di castagne in una ciotola e aggiungete lo zucchero, il cacao amaro e il burro morbido, impastate tutto e poi aggiungete un pochino di rum per rendere l’impasto più lavorabile.

Fate riposare l’impasto in frigorifero per circa 20 minuti, poi con le mani bagnate fate delle palline, poi passatele nella granella di cioccolato fondente e, man mano, mettetele in un piattino. Tenete le palline in frigorifero e servitele ai vostri ospiti e familiari.

Se le praline sono anche per i bambini sostituite il rum con un pochino di latte.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-09-2019