Avete mai assaggiato le paste di Meliga? Altro non sono che dei biscotti tipici del Piemonte a base, tra gli altri, di farina di mais e tanto burro, ingredienti che stanno alla base del loro sapore e della loro particolare consistenza. Preparare le paste di Meliga non è affatto difficile, ma scordatevi di farle senza burro, light o, peggio, vegan: perderebbero la loro essenza.

Se avete voglia di farle in casa ottenendo un risultato quanto più possibile simile all’autentico, seguite la ricetta originale piemontese che trovate di seguito per ottenere le migliori paste di Meliga che possiate gustare (con o senza sac a poche). Una volta sfornati, i biscotti sono pronti per accompagnare il tè o da tuffare nel latte, ma vanno gustati con moderazione per via del loro quantitativo non indifferente di burro, che non le rende di certo leggere.

Ingredienti

125 gr di farina di mais fioretto
250 gr di farina 00
125 gr di zucchero semolato
1 uovo intero
1 tuorlo
250 gr di burro
1 bacca di vaniglia Bourbon
1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata

Preparazione

Versate in una terrina grande i due tipi di farina. Unite lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, i semi ricavati dalla bacca di vaniglia ed un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto ed aggiungete le uova. Incorporatele bene, unite il burro a pomata tagliato a cubetti.

Lavorate l’impasto a lungo con un cucchiaio di legno e fino ad ottenere un composto morbido. Trasferitelo in una sac a poche dotata di beccuccio a stella. Su una teglia rivestita di carta da forno tracciate dei dischetti con un foro al centro, avendo cura di rispettare alcuni centimetri di distanza tra gli uni e gli altri. Fate cuocere a 170°C per 15 minuti circa, o fino a quando i biscotti diventeranno appena dorati sui bordi. Sfornate le paste di Meliga, fatele raffreddare e prelevatele dalla teglia.

Via | Torino.diariodelweb

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-01-2019