Se siete in cerca di un piatto raffinato, perfetto per un menù formale – romantico o in compagnia che sia – il risotto al caviale può fare al caso vostro. Più economico di quanto si possa pensare, si tratta di una ricetta alla portata di tutti che si presta a diverse personalizzazioni.

Il risotto al limone e caviale e quello con il salmone affumicato non sono che un paio di esempi. Con il caviale rosso o quello nero, quello che ne viene fuori è un primo a base di pesce che non richiede alcuna particolare abilità se non la pazienza tipica che sta alla base di ogni risotto.

Cena a due in programma? Inseritelo tra le portate: delizierete la vostra metà nel migliore dei modi. Se volete proprio esagerare, invece, date una possibilità al risotto champagne e caviale da riservare, magari, alle sole occasioni formali. Ecco come procedere.

Ingredienti

320 gr di riso Carnaroli
200 ml circa di panna fresca
4 cucchiai di caviale rosso o nero
1 scalogno
1 bicchiere di vino bianco
brodo di pesce qb
sale e pepe
olio extravergine di oliva qb

Preparazione

Affettate sottilmente lo scalogno e mettetelo a rosolare in un tegame con poco olio fino a quando risulta dorato. Adesso unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti mescolandolo con un cucchiaio di legno. Unite il vino bianco e fatelo evaporare, quindi iniziate con la cottura vera e propria del riso. Unite il brodo (bollente) poco per volta e man mano che si assorbe. A 3-4 minuti da fine cottura unite la panna e mescolate, quindi allontanate la pentola dalla fiamma ed aggiungete il caviale regolando di sale e pepe. Mescolate bene fino ad ottenere un risotto bene amalgamato, quindi trasferite nei piatti e servite subito, ben caldo.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-01-2019