I biscotti al cacao con crema di marroni sono dolcetti sani e sfiziosi che potete preparare in casa in poco tempo, sono perfetti per la colazione e la merenda e li potete fare insieme ai bambini, per passare un pomeriggio tra burro e farina. Questi biscottini sono versatili e golosi, si preparano in poco tempo e se vi piacciono potete anche regalarli e condividerli con i vostri amici.

Ingredienti

    2 tuorli d’uovo
    100 gr di zucchero a velo
    230 gr di farina 00
    25 gr di cacao amaro
    120 gr di burro
    1 pizzico di sale
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Scorza d’arancia grattugiata
    1 barattolino di crema di marroni

Preparazione

Mettete in una ciotola la farina, il cacao, lo zucchero a velo e il sale, mescolate e poi aggiungete il burro freddo a pezzettini, impastate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete i tuorli, la scorza di arancia grattugiata e la vaniglia, impastate tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo, compatto e non appiccicoso. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.

Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata allo spessore di mezzo centimetro, ritagliate dei dischetti e in metà ritagliate un’altra formina, ad esempio una stellina, un cuore o un dischetto più piccolo. Mettete i biscotti in una teglia coperta di carta da forno e cuocete in forno caldo a 170°C per 10 – 12 minuti, fate raffreddare i biscotti su una gratella e procedete con il resto dell’impasto.

Spalmate un po’ di crema di marroni sui biscotti a dischetto e poi coprite con quelli con il ritaglio, in modo da avere dei simil occhi di bue da cui è possibile sbirciare il ripieno.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-01-2019