[blogo-gallery title=”5 ricette light con Bimby” slug=”5-ricette-light-con-bimby” id=”166205″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

Quali sono le più buone ricette light con il Bimby che possiamo preparare per rimanere in forma senza rinunciare al gusto e utilizzando questo utilissimo robot da cucina multifunzionale? Tantissime le ricette con il Bimby leggere, ideali per tutta la famiglia, dal primo al dolce, passando anche per gustosi secondi.

Se avete acquistato il Bimby e volete sfruttarlo al meglio, state pur certi che le ricette da realizzare con questo strumento sono davvero tantissime. Si può preparare praticamente di tutto con velocità e praticità e molti piatti vengono interamente preparati e cucinati con lo stesso strumento.

Ecco, allora, le nostre proposte per ricette light con il Bimby davvero squisite.

Foto | da Flickr di jauladeardilla, bobjudge, nirak, maroffo

Risotto alla zucca

Risotto con zucca

Ingredienti: 300 g di riso, 400 g di polpa di zucca gialla, 1 cucchiaio di dado da brodo vegetale, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 30 g d’olio, 900 g d’acqua, burro, sale, parmigiano grattugiato.

Preparazione: mettete nel boccale del Bimby scalogno, aglio, un etto di zucca e tritate per 10 secondi a velocità 5. Aggiungete l’olio e soffriggete per 3 minuti a velocità 1 e a 100 gradi. Unite acqua e dado, fate insaporire per 4 minuti a 100 gradi a velocità 1. Aggiungete la zucca a pezzi, riso sale, cuocete a 100 gradi antiorario velocità 1 per il tempo di cottura del riso. Mantecate con burro e parmigiano.

Torta allo yogurt

Torta allo yogurt

Ingredienti: 2 vasetti di yogurt, 3 vasetti di farina, 1 vasetto di olio di semi, 1 vasetto e mezzo di zucchero, 1 bustina di vanillina, 3 uova, 1 bustina di lievito per dolci.

Preparazione: versate nel boccale gli ingredienti a parte il lievito, mescolate per 1 minuto a velocità 4. Aggiungete il lievito e mescolate per 20 secondi a velocità 4. Mettete il composto in una teglia da forno, cuocete a 180 gradi per 30 minuti.

Passato di lenticchie

Zuppa di lenticchie

Ingredienti: 150 grammi di lenticchie, 1 carota, mezza costa di sedano, 1 scalogno, 600 grammi di acqua bollente, olio extra vergine di oliva, alloro, sale, pepe.

Preparazione: versate nel boccale del Bimby carota, sedano, scalogno a petti, tritate per 5 secondi a velocità 7. Unite sul fondo 10 grammi di olio e fate soffriggere per 3 minuti a 100 gradi antiorario. Unire le lenticchie e continuare per 3 minuti a 100 gradi soft velocità 1. Aggiungete acqua calda, alloro, sale, pepe, cuocete 10 minuti a 90 gradi e poi 15 minuti a 100 gradi antiorario velocità soft con il misurino. Fate riposare per 5 minuti e poi frullatelo per 10 secondi a velocità 6 e per 20 secondi a velocità 9.

Orata al sale

Orata al sale

Ingredienti: 1 kg di orata, 1,5 kg di sale grosso, 700 grammi di acqua, olio extra vergine di oliva, sale.

Preparazione: pulite il pesce e lavatelo. Versate nel recipiente del varoma 700 grammi di sale, posizionate sopra il pesce e coprite con il sale rimasto. Versate acqua nel boccale con un po’ di sale fino, portate a bollore, 8 minuti a temperatura Varoma e velocità 1. Posizionate il Varoma, cuocete per 20 minuti a temperatura Varoma velocità 1. Servite l’orata al sale.

Minestrone di verdure

Minestrone

Ingredienti: brodo vegetale, cipolla, carota, sedano, porri, pomodorini, basilico, aglio, cavolfiore, fagiolini, patate, piselli, zucca, pepe, sale, parmigiano reggiano, prezzemolo.

Preparazione: pulite e tagliate le verdure a cubetti. Inserite tutti gli ingredienti nel boccale con lame in movimento, usando il foro, velocità 6. Aggiungete acqua e sale, cuocete 12 minuti a 100 gradi a velocità 2 e amalgamate tutto per 40 secondi a velocità 6. Servite con parmigiano grattugiato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-01-2014