Il tronchetto di Natale è uno dei dolci immancabili del periodo natalizio. Si tratta di un dessert che non passa mai di moda e che viene puntualmente portato in tavola insieme al pandoro ed al panettone.

La ricetta facile per preparare il tronchetto di Natale in casa, corredata di foto, la trovate sotto. Ricoperto di ganache al cioccolato, rappresenta un imperdibile peccato di gola: come resistergli?


Dolce ricco, appagante e goloso, proviene dalla cucina d’Oltralpe, dove viene chiamato Bûche de Noël. E’ solitamente costituito da una base di pan di spagna – pasta biscuit – e da una densa farcitura di crema del gusto preferito (avete mai provato il tronchetto di Natale alla Nutella o alla crema di burro?).

Decorato per l’occasione, il dessert appare effettivamente come un tronco – da qui il suo nome – e viene servito rigorosamente al termine dei pranzi e delle cene del periodo di Natale.

Seguendo la foto ricetta che trovate sotto realizzerete, passo dopo passo, un insuperabile tronchetto di Natale con mascarpone: procuratevi tutti gli ingredienti e mettetevi al lavoro.

Forse non tutti lo sanno ma oltre il dolce, esiste un tronchetto di Natale salato, che può essere proposto come antipasto originale: perchè non cimentarsi?

Ingredienti

Pasta biscuit

    5 uova
    125 gr di farina 00
    125 gr di zucchero
    1 cucchiaino di lievito
    20 gr di burro
    1 pizzico di sale

Crema al mascarpone

    400 gr di mascarpone
    2 cucchiai di panna fresca
    2 cucchiai di latte condensato
    3 tuorli
    3 cucchiai di zucchero
    2-3 cucchiai di caffè

Crema ganache

    250 gr di cioccolato fondente
    250 gr di panna

Bagna al caffè

    1/2 bicchiere di caffè
    1/2 bicchiere di acqua
    1 cucchiaio di zucchero

Preparazione

[blogo-gallery id=”166000″ layout=”photostory”]

[amazon-ads asin=”B073JCHPV6″ layout=”buybox”]
Foto | Roberta F.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-11-2017