L’estate è la stagione delle verdure ripiene, piatti saporiti e buoni da fare in tantissimi modi diversi. Vediamo insieme come preparare le melanzane ripiene al forno alla pugliese, un piatto della tradizione salentina che mette tutti d’accordo e che si può anche preparare in anticipo. Le melanzane ripiene pugliesi sono vegetariane, ma esistono anche versioni con la carne macinata che sono altrettanto buone e si possono servire come secondo o piatto unico.

Ingredienti

    2 melanzane
    2 uova
    2 cucchiai di pecorino pugliese
    1 spicchio d’aglio
    Prezzemolo
    300 gr di salsa di pomodoro pronta
    100 gr di pane raffermo
    Olivo extravergine d’oliva
    Pangrattato
    Basilico
    Sale
    Pepe

Preparazione

Ammollate il pane nel latte o nell’acqua per farlo ammorbidire.

Lavate le melanzane, tagliatele a metà e lessatele in abbondante acqua salata per 5 – 6 minuti. Scolate le melanzane e fatele raffreddare. A questo punto con un cucchiaino prelevate la polpa dalle melanzane e mettetela da parte, i gusci invece poneteli su una teglia con un pochino di olio oppure con la carta da forno. Tagliate la polpa di melanzana a cubetti.

Scaldate l’olio in una padella e aggiungete uno spicchio di aglio e fatelo dorare, poi unite i cubetti di melanzana, mettete il coperchio e soffriggete per circa 15 minuti mescolando spesso.

Nel frattempo in una ciotola preparate il ripieno: mettete le uova , il prezzemolo, il pane scolato e ben strizzato, sale, pepe, basilico, il pecorino e la polpa di melanzane fritte. Mescolate bene e poi dividete il composto dentro le melanzane, coprite con un po’ di salsa di pomodoro e poi unite pecorino e pangrattato.

Cuocete le melanzane ripiene in forno caldo a 180°C per 30 minuti.

via | puglia.com

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-08-2019