Il frappè al caffè è un dessert fresco ed energetico che potete preparare in casa in pochissimo tempo, è buono e goloso ed è l’ideale per affrontare le temperature torride di questi giorni e fare il pieno di energia. Il frappè al caffè lo potete arricchire con un po’ di cacao , il caramello o con la nutella, potete sostituire il latte con il gelato al fiordilatte o alla vaniglia, potete sbizzarrirvi a creare tantissime varianti. Per i bambini potete fare una versione con il caffè solubile o con quello decaffeinato.

Ingredienti

    80 ml di caffè
    80 gr di zucchero
    150 ml di latte
    150 ml di panna da montare
    10 cubetti di ghiaccio

Preparazione

Preparate il caffè, mescolatelo con il latte freddo e lo zucchero e fate raffreddare in frigorifero o in freezer per qualche minuto. Nel frattempo montate 50 ml di panna con un pochino di zucchero.

Prendete il mixer e mettete dentro il ghiaccio, il composto di latte, zucchero e caffè e unite anche 100 ml di panna fresca. Frullate tutto fino ad avere un composto cremoso e omogeneo.

Dividete il frappè al caffè nei bicchieri e poi guarnite con la panna montata. Completate con un pochino di cacao amaro e servite subito.

Foto | da Pinterest di CenterCutCook e BuzzFeed

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-08-2019