In cerca di un’idea per il pranzo? Gli gnocchi con pancetta costituiscono la soluzione ideale per chi abbia voglia di qualcosa di semplice ma gustoso, di un primo piatto rustico da inserire in un menù a base di carne, magari.

La ricetta degli gnocchi con pancetta e pomodorini (ottimi anche con il sugo), è facile e veloce da portare in tavola e si realizza con tre ingredienti in croce: proprio per questo devono essere di qualità. Optate per degli gnocchi di patate fatti in casa, per dei datterini freschissimi e per della pancetta acquistata direttamente presso un produttore, se possibile, per avere un risultato insuperabile.

Gli gnocchi con pancetta sono uno dei quei piatti perfetti anche per un pranzo improvvisato. Non richiedono particolari abilità e, proprio per questo, sono alla portata di tutti. Tra le possibili varianti – che sono diverse – c’è quella degli gnocchi con pancetta e funghi, con pancetta e noci, con le zucchine ed ancora con i piselli. Non avete che l’imbarazzo della scelta per soddisfare i gusti dei vostri commensali.

Ingredienti

800 gr di gnocchi di patate
1 cipolla
100 gr di pancetta
olio extravergine d’oliva
parmigiano grattugiato
200 gr di pomodorini
sale e pepe
basilico fresco qb
grana qb

Preparazione

Affettate sottilmente la cipolla e fatela soffriggere in un tegame. Unite la pancetta e fatela rosolare bene.

Prelevatela ed unite nella stessa padella, senza lavarla, i pomodorini tagliati a pezzi. Fate cuocere il tutto per una decina di minuti regolando di sale e pepe.

Spegnete la fiamma ed accendete quella della pentola contenente l’acqua nella quale farete cuocere gli gnocchi.

Buttateli una volta giunta a bollore ed attendete che salgano a galla. Prelevateli e tuffateli nel tegame aggiungendo anche la pancetta tenuta da parte.

Fate insaporire bene e condite con il grana ed il basilico a piacere. Servite ben caldi.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-08-2019