La ricetta della cotoletta di mozzarella è un’idea veloce e buonissima da preparare per pranzo, potete servirla come antipasto o secondo piatto e accompagnarla con un’insalata mista e delle salsine. Le cotolette di mozzarella le potete fare con la mozzarella che preferite, l’ideale sarebbe usarne una che non contiene troppa acqua o almeno farla sgocciolare per qualche ora.

Ingredienti

    2 mozzarelle da 250 gr
    2 uova (o 1 grande)
    Sale
    Pepe
    Pangrattato
    Olio per friggere

Preparazione

Sgocciolate la mozzarella e tagliatela a fette di circa 1 centimetro, mettete tutte le fette in uno scolapasta in modo che perdano un po’ di siero.

Nel frattempo preparate due piatti fondi: in uno sbattete le uova con un pizzico di sale, nell’altro mettete il pangrattato e aggiungete un pizzico di sale e di pepe. Mettete l’olio di semi in una pentola dai bordi alti e scaldatelo a fuoco medio.

Passate le fette di mozzarella nel pangrattato, poi nell’uovo sbattuto e poi di nuovo nel pangrattato. Mettete le fette pronte in un piatto e procedete con le altre. Immergete un pezzetto di pane nell’olio caldo, se inizia a sfrigolare l’olio è pronto per friggere, altrimenti dovete farlo scaldare ancora.

Immergete le fette di mozzarella nell’olio bollente e cuocetele fino a quando saranno dorate e croccanti. Cuocete una/due fette per volta in modo da non far abbassare la temperatura dell’olio.

Prelevate le cotolette di mozzarella con un mestolo forato e poi adagiatele sulla carta per fritti o sulla carta assorbente da cucina.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-05-2018