La ricetta degli gnocchi al tegamino è buonissima, semplice e sfiziosa, un primo adatto a tutta la famiglia e soprattutto ai bambini. Gli gnocchi al tegamino sono conditi con la salsa, il parmigiano e la mozzarella e poi passati in forno, in estate se non avete voglia di accendere il forno potete anche metterli nel microonde con la funzione crisp oppure passarli nel grill per qualche minuto.

Ingredienti

    500 gr di gnocchi freschi
    500 ml di passata di pomodoro
    150 gr di mozzarella
    4 cucchiai di parmigiano grattugiato
    Basilico
    Sale
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

Tagliate la mozzarella a pezzi e fatela sgocciolare in uno scolapasta, questo passaggio è molto importante perchè altrimenti i vostri gnocchi saranno troppo liquidi.

Mettete la passata di pomodoro in una padella e conditela con olio extravergine di oliva, sale e basilico spezzettato, mescolate e cuocete per circa 10 minuti con il coperchio.

Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua salata, tuffate gli gnocchi e quando saliranno a galla raccoglieteli con un mestolo forato, sgocciolateli bene e tuffateli nella padella con la salsa di pomodoro. Aggiungete due cucchiai di parmigiano e circa la metà della mozzarella e mescolate con un cucchiaio.

Distribuite gli gnocchi in due teglie da forno monoporzione o “tegamini”, aggiungete la mozzarella rimasta e poi coprite con il parmigiano. Cuocete in forno preriscaldato per 15 minuti a 180°C.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-08-2019