La ricetta del ciambellone al bicchiere ci regala un dolce alto e soffice adatto alla colazione. Il suo bello sta nel fatto di non richiedere la bilancia: tutti gli ingredienti si misurano, infatti, con un comune bicchere.


Ed è così che è possibile sfornare in poche mosse un delizioso ciambellone al bicchiere al latte super soffice: basta introdurre in una ciotola tutti gli ingredienti svuotandoli direttamente dal bicchiere, frullarli insieme e versare quanto ottenuto in uno stampo adatto, quindi cuocere fino a quando un delizioso profumo di buono avrà invaso la cucina.

Il ciambellone al bicchiere con gocce di cioccolato è una variante ancora più golosa, mentre se prediligete i sapori un tantino più freschi optate per il limone o l’arancia, o anche per lo yogurt al posto del latte, che conferisce un tocco di acidulità che non guasta.

Per preparare un ciambellone al bicchiere senza olio, infine, sostituite quest’ultimo con la stessa quantità, o poco più, di burro.

Ingredienti del ciambellone al bicchiere

3 bicchieri di farina 00
2 bicchieri di zucchero
1 bicchiere di latte intero
1 bicchiere di olio di semi di mais
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione del ciambellone al bicchiere

Versate le uova in una ciotola. Unite lo zucchero ed iniziate a montare bene, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

Unite adesso la farina setacciata con il lievito alternandola con latte e olio. Completate con un pizzico di sale ed amalgamate bene: dovrete ottenere un composto fluido ma denso e liscio, privo di grumi.

Trasferitelo in uno stampo da ciambellone da 22/24 circa di diametro precedentemente unto di olio e spolverato di farina. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa.

Sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente, quindi prelevatelo dallo stampo e spolverate con dello zucchero a velo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-08-2019