I calamari ripieni sono un secondo piatto raffinato e saporito che potete preparare per il pranzo della domenica e per tutte le occasioni speciali, sono deliziosi e genuini, soprattutto se usate calamari freschi e pescati nelle vostre zone o comunque più vicino possibile. Vediamo insieme come fare i calamari ripieni su un letto di salsa al pomodoro.

Ingredienti

    4 calamari (circa 600 gr in totale)
    1 uovo
    1 panino raffermo
    1 bicchiere di latte
    1 spicchio di aglio
    60 gr di parmigiano
    Prezzemolo fresco
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    500 ml di passata di pomodoro
    150 gr di gamberetti sgusciati

Preparazione

Iniziate con il pulire i calamari togliendo la parte interna e quindi la cartilagine, il dente, gli occhi e le parti dure che ci sono intorno, poi lavateli bene sotto l’acqua corrente. Staccate tentacoli e le ali e teneteli da parte. Tritate le ali e i tentacoli e metteteli in una padella antiaderente insieme all’aglio e al prezzemolo, scottateli con un po’ di olio per qualche minuto. Mettete il composto in una ciotola e aggiungete i gamberetti tritati, sale, pepe, prezzemolo, parmigiano e il pane (precedentemente ammollato nel latte) ben scolato e strizzato, mescolate bene tutto e farcite i calamari cercando di non riempirli troppo, poi chiudeteli con gli stuzzicadenti.

Rosolate i calamari in padella con un po’ di olio per qualche minuto girandoli da tutti i lati, poi unite la passata di pomodoro e insapori tela con un po’ di sale. Mettete il coperchio e cuocete a fuoco dolce per 20 – 25 minuti mescolando spesso.

Servite i vostri calamari ripieni con abbondante prezzemolo tritato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-09-2016