La marmellata di more senza zucchero è una variante light della ricetta tradizionale, una conserva buonissima che potete preparare adesso e gustare tutto l’anno, quando avrete voglia di sentire il profumo delle more selvatiche. La marmellata di more la potete aromatizzare con un pochino di vaniglia che darà quella nota aromatica extra che renderà la vostra marmellata ancora più buona.

Ingredienti

    1 kg di more
    300 gr di fruttosio
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    2 cucchiai di succo di limone
    1 mela

Preparazione

Prendete una pentola grande e con i bordi alti e mettete le more e il fruttosio, mescolate e fate macerare per almeno un’ora coprendo tutto con la pellicola trasparente.

Tagliate la mela a pezzetti e togliete i semi e il torsolo, unitela alle more e poi aggiungete anche l’estratto di vaniglia e il succo di limone. Mescolate e poi accendete il fuoco e cuocete a fiamma medio – bassa.

Sobbollite per circa 25 minuti, poi frullate la marmellata con il frullatore a immersione oppure con il passatutto. Cuocete ancora una decina di minuti.

Nel frattempo sterilizzate i vasetti e i tappi. Mettete la marmellata nei vasetti di vetro, chiudeteli e fateli raffreddare capovolti.

Se volete diminuire ulteriormente la parte zuccherina potete usare 100 gr di fruttosio e 100 ml di miele, ma in questo caso è bene consumare la marmellata entro tre mesi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-09-2019