Come fare le crepes alla Nutella senza uova? Se state pensando di prepararle per la merenda, non abbiate timore: si possono realizzare delle deliziose crepes anche senza. Basta mettere insieme le giuste proporzioni di latte, zucchero, farina e, in questo caso, fecola di patate per andare sul sicuro.

Queste crepes senza uova e senza riposo sono veloci, ed il loro bello sta nel fatto di poter essere farcite a piacere con qualsiasi altra farcia dolce: pensate alla marmellata, alla crema pasticcera, a quella al pistacchio…

Ottime per colazione, per un brunch e perfino per il classico dessert di fine pasto, le crepes alla Nutella senza uova sono irresistibili: se poi decidete di preparare anche quest’ultima in casa, allora il risultato sarà insuperabile.

In alternativa potete optare per le crepes con maizena, nelle quali la prima va a sostituire egregiamente la fecola regalandoci una pastella liscia e priva di grumi.

Una cosa è certa, la ricetta per crepes alla Nutella senza uova ci regala un dolcetto più leggero della sua versione tradizionale ma non meno appagante. Perché non realizzarne parecchie per fare una vera torta di crepes? Sarebbe perfetta per una festa di compleanno.

Per 4 o per 2 persone affamate, ecco come si fanno le crepes alla Nutella senza uova in pochissime mosse.

Ingredienti

100 gr di farina 00
200 ml di latte
25 gr di fecola di patate
15 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
Nutella qb

Preparazione

Setacciate la farina e la fecola insieme in una ciotola. Unite il latte a filo, senza smettere di mescolare.

Ottenuto un impasto liscio unite anche lo zucchero ed incorporatelo bene.

Fate riposare la pastella ottenuta per 15 minuti, coperta da un canovaccio.

Imburrate un pentolino adatto per le crepes e fate cuocere il composto un mestolo alla volta, da ambo i lati.

Trasferite le crepes, man mano, una sopra l’altra su un piatto.

Terminato l’impasto, farcite e crepes con un cucchiaio di Nutella colmo, chiudetele a fazzoletto e spcolverate di zucchero a velo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-08-2019