Avete mai provato la ricetta del plumcake al limone? Se la risposta è no dovete assolutamente recuperare! Il plumcake al limone è una variante del classico plumcake allo yogurt, perfetto soprattutto per la bella stagione e ottimo da accompagnare con una pallina di gelato alla vaniglia e qualche lampone. Vediamo insieme come preparare in casa questa ricetta.

Ingredienti

150 gr di zucchero
150 gr di burro
200 gr di farina
50 gr di maizena
8 gr di lievito per dolci
3 uova a temperatura ambiente
1 limone da agricoltura biologica
3 gocce di essenza di limone

Preparazione

Per fare questo dolce dovete usare delle uova a temperatura ambiente in modo che si montino bene, se solitamente le tenete in frigo e non avevate programmato in anticipo di preparare il plumcake, vi basterà immergerle per 5 minuti in acqua tiepida.

Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e chiaro, nel frattempo sciogliete il burro nel microonde e fatelo raffreddare un pochino, unitelo agli altri ingredienti e continuate a mescolare. Setacciate insieme farina, maizena e lievito e poi incorporateli gradualmente al vostro impasto.

Aggiungete la scorza grattugiata di un limone e il succo, poi mettete anche qualche goccia di essenza di limone. Montate gli albumi a neve e incorporateli al composto con una spatola mescolando dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e poi versate l’impasto, cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino. Fate raffreddare il plumcake su una gratella e poi decoratelo con lo zucchero a velo.

Foto | da Flickr di lapiccolalchemica

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-06-2014