[blogo-gallery id=”178540″ layout=”photostory”]

I biscotti sono le ricette di Natale più amate da tutti, si può scegliere tra moltissime ricette, da quelle tradizionali a quelle più semplici, si possono fare i biscotti rustici o quelli decorati, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Oggi vediamo insieme come preparare in casa la glassa per i biscotti, una ricetta base della pasticceria che potete usare per qualsiasi decorazione, anche per muffin, torte, cupcake e dolcetti di ogni tipo.

Ingredienti

    150 gr di zucchero a velo
    1 albume
    5 gocce di succo di limone
    Coloranti alimentare

Preparazione

Sbattete l’albume con una forchetta e poi lavoratelo con lo zucchero a velo, unite poche gocce di succo di limone e continuate a mescolare con una frusta a mano fino ad avere un composto liscio e cremoso, non troppo liquido. Potrebbe essere necessario aggiungere altro zucchero a velo perché la proporzione dipende dalla quantità di albume.

Se volete la glassa colorata aggiungete un po’ di colorante, potete usare quello liquido, quello in polvere oppure quello in gel.

Per decorare i biscotti vi basterà mettere la glassa in una sac a poch, spuntare l’estremità e usarla come un pennino. Per fare decorazioni più precise potete tracciare le linee sul biscotto con un coltellino.

Fate asciugare bene la glassa per 30 – 60 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-12-2015